cos’è l’attività LH per il CAI Lazio?

Sono sentieri accessibili a persone diversamente abili con ridotta capacità motoria con l’aiuto di ausili speciali e di Accompagnatori C.A.I. ( Rif. Delibera n° 552 del 20/07/2009 Regione Lazio)

(Il Progetto è stato consegnato alla Regione Lazio – al Dipartimento delle Politiche Sociali ed è stato ultimato in data 4 ottobre 2014) il progetto nasce con la  Sezione CAI Colleferro in attività Gruppo LH

Per Progetto dei sentieri LH-LHT si intende la progettazione dei percorsi in modo da favorire la loro percorribilità rispettando le esigenze fisiche e morali dei fruitori, quindi identificabilità dei percorsi e facilità di accesso sia di arrivo che di partenza con opportuni posti sosta.

L’Acronimo LH (Lazio Handicap escursione) definisce un sentiero per persone non deambulanti aiutati con opportuni ausili speciali su mono ruota.

L’acronimo LHT (Lazio Handicap escursione Tattile) definisce un sentiero che privilegia la persona con disabilità visiva in un percorso guidato da un Accompagnatore o da un corrimano in legno capace di assicurare al non vedente il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno ad esso, quasi come teleguidato attraverso la natura.

Scarica qui il nostro manuale diversamente uguali

conduzione 2 esytrekking
« di 17 »

Dove tutti sono “Diversamente uguali tra Cultura e Montagna”

I materiali di posa e la segnaletica fanno riferimento alle note Tecniche del Gruppo di Lavoro Sentieri della CCE (Commissione Centrale di escursionismo) Ottobre 2008 e specificate nel capitolato LH.

Bandierine bianco/rosso (RAL 3000) a due bande e a tre con relativa scritta interna LH+ numero progressivo del sentiero certificato.

In aggiunta a questa, per la prima volta saranno utilizzate tabelle braille.

Referente Sottogruppo LH: Amedeo Parente (CAI Colleferro)